Francobollitematici.it
Home   Login   Categorie   Vendi   Cerca   Gestione   Collezioni   Articoli  

Cosa è la Filatelia Tematica?

Home <<< Filatelia Tematica <<<  La collezione tematica

I francobolli tematici

Fabio Bisogno 31.10.2022

      Complimenti! Certamente sei un collezionista di francobolli usati, italiani o del resto del mondo, e se sei più avanzato collezioni anche francobolli italiani nuovi della Repubblica o del Regno, magari quelli di Vaticano o San Marino. Se sei arrivato sul mio sito (ti ringrazio) e su questa pagina significa che sei stanco di considerare i francobolli come delle figurine (ce l'ho e non ce l'ho) e che hai perso l'entusiasmo iniziale e l'interesse sta scemando. Allora leggi queste brevi note, nella speranza di ravvivarti l'entusiasmo nel collezionare i francobolli.

Repubblica Repubblica Romana
Vaticano San Marino
Francobolli

Il mio consiglio é la Filatelia Tematica.

      Ma cosa é la filatelia tematica? La tematica é un modo differente di collezionare i francobolli e non solo, valorizzando il soggetto o il motivo dell'emissione. Ciò che più entusiasma della filatelia tematica é che non c'è nessun limite alla collezione, ma andiamo per gradi.
     Importante é la scelta del tema, che deve essere fatta tenendo conto di un altro interesse del collezionista. Supponiamo che tu collezioni francobolli ma che tu sia anche bravo a suonare il pianoforte: allora perchè non collezionare i francobolli sulla musica oppure su Ludwig van Beethoven? Magari collezioni francobolli e in casa hai sempre avuto un gattino: allora colleziona francobolli sui felini ed in particolare sui gatti.

Beethoven Leone Gatti
Francobolli tematici

Francobolli + Interesse = Tematica.

      La filatelia tematica, quindi, non é altro che collezionare i francobolli in base allo sviluppo di un tema, cioè l'idea del collezionista, ciò che gli piace e che ha scelto. I temi sono tantissimi e non ci sono limiti: sport, arte, animali, natura, spazio, trasporti, (auto, treni, navi) e l'elenco é interminabile.

Sport Arte Natura
Spazio Trasporti
Francobolli tematici

      Il primo consiglio é quello di non copiare il tema di un altro collezionista semmai perchè ti é stato suggerito da quest'ultimo, ma di realizzare la collezione tematica scegliendo un argomento familiare, di cui hai informazioni che ti serviranno poi alla creazione della stessa. Man mano che trovi il materiale filatelico (ne parliamo dopo), approfondirai le conoscenze dell'argomento.
     Il secondo consiglio é quello di non scegliere temi troppo generici, per esempio lo sport: finiresti con trovare milioni di francobolli sportivi. Scegli uno sport: il calcio, la pallavolo, la pallacanestro. Viceversa se ami gli animali, scegli tra i mammiferi (cane, gatto), i pesci, gli uccelli, gli insetti (farfalle, api).

Calcio pallavolo pallacanestro cane
uccelli insetti farfalla
Francobolli tematici

      Tematica non significa collezionare esclusivamente quei francobolli, ma bisogna ricercare anche quelli hanno un'attinenza con il tema. Supponiamo di aver scelto i pesci: allora bisogna cercare anche altri francobolli che descrivono il loro habitat (il fondale marino), il loro cibo (alghe, crostacei, altri pesci), i predatori (pesci più grandi, uccelli), la pesca, il mercato, l'industria ...

Pesce Poseidonia gambero
Squalo Uccello
Sub Pesca Pesca
Mercato Industria
Francobolli per una tematica sui pesci.

      In tutte le collezioni tematiche, l'elemento fondamentale è il francobollo in tutte le sue tipologie, ma oltre ai francobolli, è possibile collezionare ed ultilizzare anche altri tipi di materiale filatelico.
La filatelia tematica non termina mai! Non ci sono limiti: é dinamica e creativa.

registra

su su
 Articolo letto ... 11435 volte

Il tuo indirizzo IP 18.116.49.243   Webmaster   Leggi il Regolamento e la Cookie Policy